Extra Blog

Suggerimenti Preziosi: Ottimizzare facilmente i processi aziendali

Rob Carrillo,

I processi di business infefficienti non penalizzano solo i clienti ma anche i dipendenti

Dando uno sguardo più da vicino ai processi di business, possiamo capire che essi sono ciò che fa progredire il vostro business. Qualunque sia la vostra attività, piccola o grande che sia, è tutta una questione di processi. Naturalmente, più efficienti sono questi processi, più entrate e più produttività il business ottiene.

Naturalmente, un modo per ottimizzare i processi di business è quello di acquistare un software!  ...se solo fosse così semplice! Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si sceglie una soluzione IT per ottimizzare i processi aziendali.

Prima di tutto, conoscete voi stessi!

Dovete conoscere tutti i processi che compongono la vostra attività da promuovere un nuovo manager (che comporta solo la compilazione di qualche documento burocratico), al processo per la chiusura di un affare (che comprende altri sotto-processi come il “lead nurturing” e la produzione di contratti e fatture).

Ecco altre cose da considerare per conoscere i processi: la quantità di ore del personale che ci vuole per completare un processo, quali dipartimenti sono coinvolti, quali risorse (software, hardware, documenti, persone, ecc) sono necessarie per completarlo, sapere come uno di questi processi può influenzare il vostro business (per esempio come il “lead nurturing” agisce direttamente sul risultato finale o un ben organizzato sistema di gestione documentale rende più agevole adempiere a richieste normative) e dove e come si verificano comunemente gli errori influenzando l'intero processo, ecc.

Poi, miscelate tutto!

Ora che sapete di cosa si compone il vostro business, è ora di vedere come potete mescolare tutto e ottimizzare facilmente i processi aziendali. La domanda principale che dovrete porvi è - posso rendere la mia azienda più efficiente? Dopo di questo, dovrete definire i dettagli e valutare quali siono le opzioni. Ricordate che i processi inefficienti possono causare molti problemi che possono essere risolti con soluzioni IT. Qua troverete alcune di queste soluzioni IT che possono alleviare le vostre preoccupazioni:

  • Vendite velocizzate, trasformazione dei “lead” in clienti, visione globale del processo di vendita - Customer Relationship Management (CRM), Enterprise Resource Planning (ERP)
  • Inventario, produzione, gestione finanziaria, contabilità - ERP
  • Presenza online, webstore, contenuti di digital marketing - E-commerce
  • Ricezione, archiviazione e gestione dei documenti - Document Management System
  • Gestione dei dati, produzione di previsioni e intuizioni, analisi - Business Intelligence (BI)
  • Integrazione delle applicazioni, far comunicare sistemi nuovi con quelli vecchi e diversi - piattaforme di integrazione

Ognuna di queste soluzioni sopra elencate ha sicuramente diversi costi, diversi “brand” e diverse specializzazioni. È importante scegliere la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze. Ad esempio, un ERP Open Source specifico per il mercato “retail” può essere la soluzione più adatta per una società di vendita al dettaglio intenzionata ad adottare un sistema personalizzato con un investimento ragionevole.

In terzo luogo, adotta e valuta!

Dopo molto studio, il passo successivo è quello di “buttarsi”! Gli investimenti in sistemi informatici sono generalmente in aumento, sottolineando l'importanza delle soluzioni IT per l’impresa. Migliorando i processi, eliminerete gli errori e automatizzerete molte fasi che sarebbero state solo delle perdite di tempo se eseguite manualmente. Ma più di ogni altra cosa aumentete la produttività della vostra azienda.

Naturalmente, come ogni transizione, ci saranno alcune difficoltà di adattamento, ma se la soluzione è stata personalizzato abbastanza da coprire al meglio i vostri attuali processi, questi momenti verranno superati facilmente.

Infine, è importante valutare di volta in volta se la soluzione è aggiornata ed efficace. Molte versioni Open Source delle soluzioni di sopra elencate rilasciano frequenti aggiornamenti e nuovi moduli o funzionalità che possono essere adottate in caso di necessità.

Come ogni decisione aziendale, la stima dell'efficacienza delle soluzioni IT adottate è molto importante


Ora che avete una migliore idea di come è possibile migliorare i processi aziendali, perché non date un'occhiata alla nostra guida gratuita - “Le 5 Migliori Piattaforme Open Source per le il Business” per farvi un’idea più approfondita di ciascuna di queste soluzione IT?

Le 5 Migliori Piattaforme Open Source Per il Business

Share this post

   

Commenti

Condividi questo blog

   

Post più recente

Argomenti principali